Il meraviglioso litorale abruzzese

Bandiera Verde per Silvi Marina, perfetta per i bambini

115 pediatri premiano Silvi Marina con la Bandiera Verde 2016

SILVI MARINA – “Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, bagnini, giochi colorati, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e la presenza nelle vicinanze di gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti. Ecco l’identikit delle spiagge italiane promosse dai pediatri, che quest’anno aumentano. Sono infatti 134 le località che hanno ottenuto la Bandiera verde 2016” (AdnKronos Salute).
Tra le 134 località estive a portata di bambini e famiglie c’è anche Silvi Marina. Il prestigioso conferimento torna per la terza volta nella Città che ha ispirato la famosa Canzone del Sole su tutto il suo tratto di costa.
L’assegnazione 2016 si è caratterizzata per l’alto numero di pediatri coinvolti nella valutazione, garantendo, di fatto, un campione statistico eterogeneo, congruo e significativo.
I parametri che hanno maggiormente determinato la selezione sono stati le qualità delle acque e la possibilità di balneazione, controllando le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali, che sono le strutture preposte a tali controlli, inoltre, si è cercato di includere tutte quelle località con caratteristiche ancora ‘incontaminate’, in cui la natura prevale sulle strutture turistiche.
Il comunicato dell’agenzia si conclude con un decalogo per una località di mare ideale per i bambini: “Sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza, spiagge attrezzate con presenza di assistenti per intervenire in caso di emergenza e presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini”.
Il 16 aprile, in un convegno a San Benedetto del Tronto, vi sarà la consegna della ‘Bandiera verde‘ ai sindaci dei Comuni insigniti del riconoscimento.

Abruzzo Regione Verde d’Europa

REGIONE-VERDE-DEUROPA

Il litorale abruzzese è certamente uno dei tratti costieri più belli d’Italia; sebbene sia una zona turisticamente meno affollata  rispetto, ad esempio, alla Riviera Romagnola o al Salento, non ha certamente nulla da invidiare dal punto di vista delle bellezze naturali.

Si tratta di un litorale davvero ampio: sono oltre 130 i chilometri di costa caratterizzati da splendidi paesaggi, nonchè da una vasta gamma di strutture ricettive che possono soddisfare turisti di ogni genere.
Gran parte del litorale abruzzese presenta spiagge sabbiose o  tratti costieri composti da piccoli ciottoli; nella zona più meridionale, invece, la costa tende a farsi più frastagliata, con scogliere particolarmente accattivanti impreziosite da una natura molto rigogliosa. L’elenco di località costiere che caratterizzano il litorale abruzzese è davvero lungo: oltre a Pescara, il centro principale, si possono ricordare Vasto, Francavilla al Mare, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Alba Adriatica, Ortona, solo per fare alcuni esempi.

Silvi Marina Bandierà Blu d’Europa per la qualità del mare

bandiera-blu

Tra i tratti costieri più belli, merita certamente una menzione a parte la bellissima Silvi Marina, piccolo comune della provincia di Teramo che vanta un mare particolarmente bello e pulito e spiagge sabbiose che ricordano i più rinomati paesaggi esotici; grazie a queste peculiarità, la località di Silvi Marina è stata insignita dell’importante riconoscimento delle “Bandiere Blu d’Europa“.

Molto affascinanti sono, inoltre, il Golfo di Venere, il Golfo di Vasto e la Costa dei Trabocchi, senza dimenticare le numerose bellezze di carattere storico artistico che interessano questo tratto costiero, come ad esempio le torri costiere d’Abruzzo, antichissime strutture che contraddistinguono pressochè l’intero litorale, da Giulianova a Vasto.

Tra queste, senza dubbio, una delle più famose e suggestive è sicuramente Torre del Cerrano; sorge nel cuore di un’area marina protetta situata a nord del litorale di Silvi Marina.

Visitare l’area marina protetta di Torre del Cerrano è un’esperienza turistica davvero straordinaria, vivamente consigliata agli amanti della natura.
Questa zona, infatti, consente di fare un vero e proprio tuffo nel passato, quando le coste italiane erano ancora completamente incontaminate: il verde di quest’area, infatti, riesce ad affascinare davvero chiunque, e non è affatto inconsueto imbattersi in rare specie di flora e di fauna.

Per scoprire a fondo questi incantevoli luoghi, l’ideale è partecipare ad una visita guidata: ogni domenica, infatti, è possibile prendere parte a questi appuntamenti dalle ore 10:30 alle 11:30; visitando il sito web istituzionale di Torre del Cerrano è possibile ottenere, a riguardo, informazioni più dettagliate.

Presso l’Hotel President 4 stelle di Silvi Marina, inoltre, avrete modo di scoprire molti altri aspetti interessanti relativi a questa splendida area marina protetta ed alle relative escursioni, rivolgendovi direttamente alla reception. Il personale è a vostra completa disposizione per rendere la vostra permanenza a Silvi Marina, ancora più piacevole e speciale!